Prenditi cura dei tuoi cari e della tua salute mentale
Uno degli obiettivi di Neki è migliorare la qualità della vita degli anziani. Sappiamo anche quanto sia importante mantenere la mente sana grazie alla realizzazione di diversi esercizi cognitivi, come processo di esercizio mentale per mantenere una cognizione attiva.
In questo quaderno hai a disposizione una serie di vari esercizi mentali da realizzare insieme ai vostri cari più anziani.
Cos’è la stimolazione cognitiva?
La stimolazione cognitiva è l’insieme di tecniche e strategie per migliorare l’efficacia delle capacità cognitive e le funzioni esecutive, ovvero la memoria, l’attenzione, il linguaggio, il ragionamento, la percezione o la pianificazione.
Questi esercizi si focalizzano sulla realizzazione di una riabilitazione cognitiva per malattie, quali Alzheimer e demenza senile, che provocano un deterioramento cognitivo dovuto al normale passare degli anni, e l’obiettivo è quello di rallentare quest’ultimo attraverso un allenamento mentale.
Contenuto dei quaderni
Tipologie assortite
Esercizi matematici, verbali, visivi… diversi tipi di esercizi per diversi profili.
Difficoltà variabile
Vari livelli di difficoltà fra i vari esercizi
Controllo quotidiano
In ciascun esercizio potrai annotare un controllo del giorno, o della settimana, per mantenere un controllo delle attività svolte insieme al tuo familiare.